FIORE TATTOO LAB – Bari

Studio di progettazione XYZ Factory, foto di Aldo Dith by Annamaria Brindicci Srl

(2020) Un giovane e talentuoso tatuatore barese ci commissiona la progettazione del suo laboratorio per tatuaggi in pieno centro a Bari.

La rigida normativa del settore unitamente alla spiccata vena artistica del committente hanno rappresentato i riferimenti di base per la soluzione progettuale: l’adeguamento spaziale e funzionale dell’unità immobiliare è stato dettato dal rispetto della norma che impone di individuare le due aree funzionali all’attività di tatuatore, quella operativa e quella di attesa, e di separarle in modo che risultino due spazi distinti, unitamente ai rispettivi servizi igienici e agli ambienti accessori.
La porta caposcala si apre su uno spazzio di ingresso il cui cono prospettico traguarda l’ampia zona dedicata all’attesa dei clienti. Questa affaccia con un’ampia e generosa finestra su via Principe Amedeo ed è servita da un bagno (preceduto da un antibagno), dedicato esclusivamente agli avventori.
Una vetrata industrial a tutt’altezza divide l’area dell’attesa da quella dedicata all’operazione del tatuaggio. Questa soluzione è stata facilitata dalla realizzazione di un nucleo destinato agli spazi serventi che, naturalmente, fanno perno sull’area del vecchio bagno, ma che con un’attenta distribuzione ha consentito ad ogni ambiente di essere indipendente l’uno dall’altro: come per la zona di attesa, anche quella operativa ammette il suo bagno dedicato e ad uso esclusivo, anticipato da un comodo ambiente che assolve sia alla necessità di dotare il bagno di un filtro, antibagno, che di uno spazio ad uso spogliatoio.
Il laboratorio nelle finiture e nei colori rispecchia pienamente la sensibilità artistica del committente che se da una parte predilige il tatuaggio in bianco/nero dall’altra non ha disdegnato la presenza di colori che caratterizzano ed esaltano la lettura degli spazi: il tono neutro della resina che ricopre le superfici dei pavimenti e dei rivestimenti dialoga perfettamente con il verde materico scelto per alcuni pareti o con il ruggine che, altresì, richiama il rivestimento in gres del bagno privato.
Notevole attenzione è stata dedicata anche alla scelta della rubinetteria e dell’arredo bagno che non poteva non sposare il mood generale.
Lo scarno arredo presente è frutto di una progettazione site specific e di una realizzazione artigianale, così come i pannelli di finitura della porta blindata, con quello interno in lamina di ferro crudo e quello esterno in legno fenolico con il “tatuaggio” laser del logo dell’attività.

 

PASTHELLO – Matera

Studio di progettazione XYZ Factory, foto di Andrea Fistetto

(2020) In uno spazio completamente rinnovato, a distanza di cinque anni dalla prima apertura, Pasthello si presenta oggi come una nuova Gelateria, Pasticceria e Caffetteria, in pieno centro città a Matera.
Pasthello è molto di più di una semplice gelateria e pasticceria: è un luogo di incontro, uno spazio in cui trovare i colori più belli per colorare le proprie giornate, alla ricerca della bontà e della dolcezza più sane e genuine. Pasthello è uno spazio pieno di luce, concepito per essere un foglio bianco su cui accendere i colori, delicati ed avvolgenti, con i quali lasciarsi coccolare dalla cremosità e dalla morbidezza di un gelato e di una pasticceria di alta qualità.

Con coraggio e determinazione la proprietà ha scelto di intraprendere un nuovo percorso, ribadendo e rafforzando, con assoluta convinzione, i caratteri propri della produzione artigianale. In un più ampio ed attrezzato laboratorio, infatti, il titolare con le sue collaboratrici, trasforma ogni giorno un luogo di lavoro in una fucina di mille invenzioni, con l’entusiasmo di chi si adopera alla ricerca di proposte sempre innovative.
Lo spazio è composto da un locale che si apre sin dall’ingresso con una linea attrezzata di banchi e vetrine in cui trovano posto i gustosissimi gelati e la coloratissima pasticceria per tutte le ore della giornata. A destra dell’ingresso, poi, si articola la saletta che accoglie i clienti con tavolini e sedute colorate secondo la palette dei colori pastello.
Al piano seminterrato sono posti i servizi destinati ai clienti e il nuovo laboratorio, in cui si lavora dietro una parete completamente vetrata e che lascia intravedere tutte le attività che vi si svolgono.
L’atmosfera è frizzante, in un mood d’ambiente improntato al minimal design e con un chiaro riferimento ad un gusto internazionale ed al tempo stesso giocoso. A tale scopo sono inseriti vari elementi di interior, dalle luci agli accessori che, con i loro colori, compongono una tavolozza sempre vivace ed armonica.

 

COVELLA Centro  – Gioia del Colle (BA)

(2020) Nel Centro Storico della città di Gioia del Colle, riapre, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, la nuova pasticceria, gelateria e caffetteria di COVELLA.
In uno spazio completamente rinnovato COVELLA PASTICCERI raddoppia la propria presenza sul territorio, affiancando alla pasticceria inaugurata meno di due anni fa fuori dal centro, il suo storico locale di via Garibaldi.
La ristrutturazione ha interessato tanto la parte architettonica dei locali, quanto l’allestimento e l’interior, in un cambio radicale dell’arredo in ogni sua componente.

Il tufo delle due sale è stato trattato con una scialbatura a base di calce pigmentata, recuperando quella che di fatto era una consuetudine nel passato, allo scopo di rendere gli ambienti interni più salubri e meglio manutenibili. Tale finitura ha restituito grande luminosità all’ambiente principale e alla saletta retrostante, con una compattezza cromatica delle superfici murarie che nulla toglie alla vibrante e caratteristica porosità del paramento tufaceo.
Tutto il progetto si muove attorno all’utilizzo di soli tre colori, declinati nella specifica consistenza materica che a ciascun superficie viene assegnata: il bianco, puro ed etereo, che si estende lungo il banco vetrine in corian, il colore caldo e morbido del legno di rovere, presente nelle boiserie piatte o tridimensionali delle nicchie e dei vari sistemi espositivi ed, infine, il nero che, filiforme, con una consistenza quasi grafica, ridotta a segni minimi, disegna le lampade e le sedute.
Ogni arredo e complemento è riportato allo stile proprio del brand Covella, che di fatto dichiara la propria identità in modo netto ed inequivocabile, facendo propri i valori della sobrietà e dell’eleganza.
Ogni altro colore, che nell’architettura non compare, è lasciato all’esplosione dei cromatismi lucidi e vivaci, alle sfumature ricche e intense dei tanti e gustosissimi prodotti in vetrina, dal dolce al salato, dal cremoso al croccante, dal caldo al freddo.

 

FLAT R+F

Studio di progettazione XYZ Factory, foto di Aldo Dith by Annamaria Brindicci Srl

(2019) Una famiglia concede allo studio XYZ FACTORY la possibilità di progettare il proprio flat in zona semi-centrale a Lucera.

Tra le esigenze poste dalla committenza, oltre a quelle legate ai propri modi di vivere la quotidianità, c’era il desiderio di avere uno spazio che fosse sobrio ed essenziale, senza per questo rinunciare a soluzioni dal forte impatto scenico: tanto per gli ambienti principali quanto per quelli di servizio (i bagni) si è puntato alla creazione di focal point, che riuscissero a impreziosire gli spazi senza per questo interferire con la lettura degli stessi nella loro interezza.
Il vestibolo d’ingresso crea un cannocchiale visivo verso una quinta lignea che funge da scenografia per il generoso spazio del living che, oltre alla postazione divani, accoglie l’area per il pranzo di rappresentanza.
Il mobile, realizzato artigianalmente come da progetto, copre l’intera larghezza della parete ed è caratterizzato da una parte inferiore laccata che esalta la continuità materica del pavimento in resina e da una porzione superiore segnata da una fitta scanalatura verticale il cui effetto tridimensionale è esaltato dalla luce diurna proveniente dall’ampia vetrata del living o dai corpi illuminanti presenti nella controsoffittatura. Lo stesso arredo, assicura una generosa capacità di storage per tutte le attività del living, ma sopratutto maschera, alle sue spalle, la presenza degli spazi di servizio della zona giorno, la stanza da bagno e la lavanderia che, quindi, sono totalmente dissimulate da un “passaggio segreto” integrato tra le ante del mobile.
L’ambiente cucina si apre sul living attraverso un’ampia vetrata a doppia anta che peraltro incornicia il punto di forza della sua composizione: la lunga isola. Anche questo spazio si giova della luce che proviene dal grande infisso che separa l’interno dalla piccola loggia esterna; luce che fa vivere l’essenza lignea scelta per gli arredi della cucina (isola e colonne) in rapporto alle finiture monocromatiche e monolitiche dei pavimenti e dei rivestimenti in resina.
La zona notte è stata progettata in modo che ogni componente del nucleo familiare avesse la sua indipendenza e autonomia funzionale, i figli con le loro camere e il loro bagno dedicato e i genitori in una vera e propria ala padronale: camera matrimoniale, cabina armadio e bagno.
Un piccolo spazio di ingresso a questa vera e propria dependance interna all’abitazione disimpegna la parte dedicata al letto da quella alla cabina armadio; spazio questo caratterizzato fortemente dalla presenza della carta da parati. Il disegno del parato scelto moltiplica e diffonde la sua presenza scenica anche attraverso le superfici vetrate degli arredi e delle attrezzature della cabina.
Per quel che attiene alle scelte materiche, il progetto ha previsto per tutti i pavimenti e talune pareti una finitura in resina, mentre per la restante parte si è scelto di operare con un grassello di calce, lavorato in modo artigianale, sì da restituire un gloss in grado di assicurare una soluzione naturale dal piacevole effetto tattile.

 

FLAT L+F

Studio di progettazione XYZ Factory, foto di Aldo Dith by Annamaria Brindicci Srl

(2019) Una giovane coppia di Lucera, appassionata di design, commissiona allo studio XYZ FACTORY la progettazione di interni della loro nuova abitazione. In una comoda superficie di 140 mq circa, un progetto attento e misurato, fornisce alla committenza una casa “cucita” sartorialmente sui desideri e sulle esigenze degli abitanti di questo nuovo spazio domestico.

Un comodo ingresso disimpegna la zona giorno dalla zona notte, proponendo un taglio prospettico della prima che guida l’occhio dell’ospite sulla quinta di fondo caratterizzata dal disegno della carta da parati. Scenografia che viene esaltata di giorno dalla luce radente proveniente delle ampie vetrate presenti nel living e di sera da un taglio illuminotecnico del controsoffitto che bagna dall’alto verso il basso l’intera parete. All’interno della parete rivestita con la carta da parati si nasconde la porta che conduce ai servizi pensati per l’area living, corredati di sanitari e rivestimenti dal grande impatto scenografico, per la qualità scultorea e tridimensionale di molti degli elementi che arredano il suddetto bagno. La zona giorno è composta da un’ampia superficie living al cui interno si concentrano le funzioni proprie del pranzo e quelle del soggiorno, nella forma del relax e dell’intrattenimento, assicurati dalla parete TV e dal comodo divano in pelle. La cucina, caratterizzata da una composizione a golfo con penisola che stacca rispetto all’area dedicata al pranzo quotidiano, si apre al living con una grande vetrata a due ante scorrevoli.
La distribuzione alle camere da letto, le due destinate ai piccoli di casa e quella matrimoniale, è assicurata da un disimpegno che nella frammentazione della controsoffittatura tagliata da squarci di luce, segna il passo e muove il ritmo del progressivo procedere verso la zona notte.
L’ultima ala dell’abitazione si chiude con un vano dalla doppia funzione: un bagno ed insieme una lavanderia, separati tra loro da un mobile lavabo bifacciale progettato su misura, come altri arredi della casa, e che risolve elegantemente una serie di necessità funzionali.
La quasi totalità della superficie calpestabile è pavimentata con un parquet in rovere a plancia larga, in piena coerenza con i valori di sostenibilità che la committenza ha da subito espresso nella volontà di dotarsi di uno spazio capace di riservare uno standard abitativo confortevole e, al tempo stesso, sano e naturale. Valori che si riscontrano anche nella scelta del grassello di calce per la rifinitura di pareti e soffitti.

 

EDIFICIO RESIDENZIALE – Lucera (FG)

Studio di progettazione XYZ Factory, impresa Co.Bit. srl, foto di Alessio Mitola

(2016-2019) L’edificio sorge a Lucera nel lotto ex sede dell’ENEL e consta di due piani interrati per autorimesse, un piano terra commerciale e tre piani in elevazione ad uso residenziale. L’impianto planimetrico ad U ricuce l’isolato in continuità con la maglia ottocentesca. L’immobile è caratterizzato da una partitura random di scavi profondi, seguiti da aggetti altrettanto pronunciati. L’edificio, dotato di un sistema a pareti ventilate con lastre in gres di grande formato, è composto da un solido di base di colore chiaro a cui si “aggancia” un secondo corpo a C di colore più scuro. Tale soluzione architettonica esalta la presenza del bovindo sul lato di testata, che ombreggia fortemente la zoccolatura, leggera ed aerea, sulla quale sembra che l’edificio plani sospeso. Il piano terra, con una cortina quasi del tutto vetrata, corrisponde ai grandi locali allestiti a farmacia e studi medici. Ai due lati contrapposti del piano terra, si intercettano le profonde bucature di ingresso al palazzo, che creano un comodo spazio esterno di protezione degli accessi. Nel disegno dei prospetti la composizione dell’architettura dialoga con la pelle in gres che le fa da involucro. Gli affacci seguono un ritmo serrato sul prospetto aggettante; mentre una sequenze più diluita e frazionata delle bucature si sviluppa sui due prospetti contrapposti, dove prendono posto balconi e finestre. Gli affacci, protetti con balaustre in vetro, garantiscono la massima trasparenza nella lettura delle facciate. In pochi casi, alle lastre in vetro, si alternano delle leggere schermature metalliche forate al taglio laser, verniciate in tinta con i serramenti. Gli appartamenti sono dotati di sistemi domotici by-me per la gestione degli scenari illuminotecnici, degli impianti di antintrusione, termoregolazione, ventilazione meccanica controllata e automazione degli oscuramenti. La chiusura nella sommità dell’edificio, è affidata alle leggere solette di copertura, oltre che all’esile vela aggettante di testata.

 

BAR PASTICCERIA “COVELLA PASTICCERI” – via Gramsci, Gioia del Colle (BA)

(2018) In uno spazio di 72 mq, a cui si aggiunge una ampia superficie di circa 140 mq destinata a Laboratorio attiguo, lo studio XYZ FACTORY progetta una nuova Pasticceria, Gelateria e Caffetteria a Gioia del Colle, in provincia di Bari. Il cliente è un pasticcere, Nicola Covella, già presente sul territorio con un’attività che conduce da molti anni con la propria famiglia in un altro locale del Centro Storico della stessa Città. L’intero progetto è concepito sulla base di un attento e preciso disegno dello spazio, in cui regnano sovrani l’eleganza e il rigore stilistico. Ogni dettaglio e qualunque elemento che caratterizzi il progetto si rifà ad una geometria sempre lineare e coerente. Tutta la palette cromatica e, quindi, materica è affidata alla profondità assoluta del nero che compare nei rivestimenti marmorei del grande banco, oltre che nella pitturazione delle soffittature tecniche; al quale nero si affiancano soltanto i colori neutri del legno, in essenza rovere, per le boiserie e per il parquet a spina ungherese, unitamente alla tinta cerealicola delle pareti e della carta da parati. Tutti gli arredi sono stati scelti o disegnati seguendo questa linea stilistica, poiché all’essenzialità e al caldo rigore delle forme, in una ambientazione accogliente e raffinata, si contrapponesse l’esplosione cromatica dei prodotti esposti in una ricchissima selezione di dolci, di gelati e di pasticceria di grande qualità.

Per una pasticceria che celebra ogni giorno l’alta artigianalità della propria produzione dolciaria, il progetto si è espresso con sapienza e cura sartoriali, dando forma ad uno spazio che accarezza lo sguardo, emoziona e colora i nostri tanti momenti di “dolcezza”.

 

CASA BP – Volturino (FG)

(2017) Studio di progettazione XYZ Factory

 

CASA dM+B – Cerignola (FG)

(2016) Studio di progettazione XYZ Factory

 

 

EDIFICIO PER UFFICI Co.Bit – Lucera (FG)

(2015) Studio di progettazione XYZ Factory

 

STORE STRIGO’ – Polignano a Mare (BA)

(2015) Studio di progettazione XYZ Factory

 

CASA SB – Gioia del Colle (BA)

(2014) Studio di progettazione XYZ Factory

 

BIBLIOTECA COMUNALE (Progetto di Recupero edificio ex ENAL) – Santeramo in Colle (BA)

(2012) Studio di progettazione XYZ Factory

 

VILLA P – Acquaviva delle Fonti (BA)

(2011) Studio di progettazione XYZ Factory

 

CASA R

 

CASA GS

 

UFFICI COMUNALI – Santeramo in Colle (BA)

(2011) Studio di progettazione XYZ Factory in collaborazione con lo Studio Ferrari Architetti di Bari 

foto di Alberto Muciaccia

 

CASA ND

(2006) Studio di progettazione XYZ Factory

 

EX POSTE Progetto di Recupero – Bari

 

TEATRO “IL SALTIMBANCO” Progetto di Riqualificazione – Santeramo in Colle (BA)